page loader

News

Vantaggi tecnici e costi delle nostre cabine di verniciatura portatili e compattabili

Scopri i vantaggi delle nostre soluzioni

11/01/2021
Categorie: Blog
Vantaggi tecnici e costi delle nostre cabine di verniciatura portatili e compattabili
Una volta chiarito, nei precedenti post, il concetto di cabina di verniciatura mobile e compattabile e la loro fattibilità in termini di dimensionamento, analizziamo ora le differenze in termini di vantaggi tecnici e costi tra una cabina di verniciatura fissa e una portatile, sempre differenziando tra piccola, media e grande.
Prima di tutto, occorre considerare che generalmente l’investimento per una qualsiasi cabina di verniciatura è determinato da 3 fattori: costo del prodotto + costo di installazione + costi per la preparazione dell’ambiente.
 
A questi si aggiunge poi la questione della taglia (piccola e grande).
 
1. Costo del prodotto
Per quanto riguarda il costo del prodotto è bene considerare in modo separato le diverse taglie.
 
Piccole taglie
In termini di confronto tra i costi di una cabina tradizionale fissa e della nostra soluzione mobile, per le taglie piccole quello che fa davvero la differenza e vi porterà ad optare per la nostra soluzione, non è tanto il costo ma i vantaggi tecnici e strutturali che essa vi garantisce.
 
Analizziamo perciò i punti di forza che caratterizzano la nostra soluzione:
  • se l’installazione avviene all’interno di uno stabilimento, con la nostra cabina compattabile, l’azienda non è vincolata da un ingombro fisso e quindi non impegna in modo stabile un volume all’interno del suo capannone;
  • a differenza delle soluzioni fisse non sarete vincolati da un ingresso unico e spesso frontale da cui far passare il prodotto per poterlo lavorare. Come già evidenziato, infatti, la soluzione HPM permette di collocare prima il prodotto e solo successivamente richiuderlo all’interno della struttura estendendola sopra di esso, eliminando così i problemi di accesso;
  • a volte, in termini di costi, vengono richieste anche delle tasse a volume che sulla nostra cabina invece non sono applicabili perché è mobile;
  • le strutture di piccole e medie dimensioni possono essere consegnate già pronte. Cioè possono essere trasportate direttamente dal nostro sito produttivo al nostro cliente già assemblate e pronte all’uso. In questo modo riusciamo ad eliminare quasi totalmente i costi di installazione e a fornirvi il nostro prodotto compattato ma già completo e montato. Vi basterà dunque scaricarlo col muletto, collegare le tensioni e sarete subito pronti per iniziare a lavorare al suo interno. Le cabine tradizionali, invece, non consentono questa possibilità né sulle piccole dimensioni, ne tanto meno sul medio e sul grande formato.

 

Grandi taglie
Per le cabine di grandi dimensioni (ad esempio per prodotti come pale eoliche, treni e grandi pezzi di carpenteria) la nostra soluzione può garantire anche dei risparmi effettivi di costo rispetto alle cabine tradizionali. È difficile andare a definire l’effettivo risparmio, si potrebbe arrivare a spendere ¼ in meno rispetto al prezzo di mercato delle tradizionali cabine, ma essendo il nostro prodotto altamente personalizzabile e modulabile, il costo finale dipenderà dalle specifiche del progetto richieste dal cliente. Noi di HPM Engineering crediamo infatti molto della co-progettazione e collaborazione col cliente in modo da realizzare una struttura che si adatti perfettamente alle sue necessità. Il valore aggiunto del nostro prodotto è quindi la customizzazione.
 
2. Costi di pavimentazione
Per quanto riguarda i costi dei lavori di basamento, cioè per la preparazione del pavimento su cui sarà collocata la cabina di verniciatura, essi dipendono anche dalle condizioni della superficie su cui il cliente vuole installare la cabina. C’è però una particolare considerazione da fare, che differenzia la nostra soluzione da quella delle cabine tradizionali. L’implementazione delle nostre cabine mobili, permette di ridurre al minimo, se non addirittura azzerare, gli oneri di pavimentazione sia nel piccolo, che nel medio, che nel grande formato. Oneri che sono invece richiesti per la costruzione di tutte le altre tipologie di cabine tradizionali e fisse. Infatti, bisogna considerare che solitamente le cabine di verniciatura tradizionali necessitano della creazione di un piano aspirante, cioè un pavimento grigliato per permettere la ventilazione verticale. Ciò significa che sia sulla piccola, che media o grande taglia, occorre fare dei lavori molto invasivi in azienda che possono creare problemi sia in termini onerosi che in termini fisici e tecnici. Con l’aggravante che non sempre è possibile effettuare questi lavori, sia per la presenza di eventuali limiti strutturali dell’azienda richiedente, sia nel caso in cui il capannone in cui implementare la struttura è posseduto con un contratto di affitto, per cui raramente lavori invasivi vengono permessi.
 
Le nostre cabine invece, di qualsiasi taglia esse siano, vengono semplicemente posizionate sulla pavimentazione preesistente (solitamente i capannoni industriali sono infatti già dotati di un camminamento) e al massimo possono necessitare solo di piccolissimi accorgimenti e adattamenti per garantire la massima sicurezza e stabilità della struttura.
 
 
3. Costi di installazione
Infine, se consideriamo i costi di installazione è bene sottolineare che, in particolare sulle grandi taglie (per esempio nel settore ferroviario, nautico o nei settori industriali che gestiscono prodotti di medie e grandi taglie come cisterne, container o macchine agricole da riverniciare) la nostra struttura si implementa in maniera più semplice rispetto alle strutture tradizionali perché i componenti in molti casi sono preassemblati.
Questo comporta grandi risparmi sia in termini di costo che di tempo di implementazione, evitando così anche accorgimenti e lavorazioni troppo invasive all’interno delle vostre strutture aziendali che potrebbero magari ostacolare la vostra operatività.
 
 
 
Possiamo quindi riassumere affermando che considerando congiuntamente i 3 fattori che influenzano il prezzo, il nostro prodotto può comportare riduzioni di costo con un rapporto anche 1 a 4 in base alle caratteristiche e peculiarità del progetto che occorre realizzare, ma che comunque il grosso vantaggio competitivo della nostra soluzione innovativa non è il costo ma le sue peculiarità tecniche in termini di mobilità, modularità, compattabilità, flessibilità, facilità d’uso e sicurezza e tutti i numerosi vantaggi che queste caratteristiche comportano.
 
 
Volete usufruire dei vantaggi della nostra soluzione innovativa?  Contattateci al numero +39 0381 458311 oppure scriverci a commerciale@hpmengineering.it, saremo a vostra completa disposizione.